GUIDA  Provincia di Cremona

Da Wiki.
Pagine Utili sulla Provincia
Scheda Provincia di Cremona
Offerte Lavoro
Giunta e Consiglio
La Provincia di Cremona è parte della Regione Lombardia e comprende 115 comuni. Confina con le province di Bergamo, Brescia, Lodi, Mantova, Milano, Parma e Piacenza.

Il capoluogo è Cremona, qui gli altri comuni della provincia.

Ritratto della Provincia

Sorge alla sinistra del Po e i suoi confini sono delimitati a nord dalla pianura lombarda e dai fiumi Adda, Oglio e Po, rispettivamente a ovest, est e a sud. Un aspetto saliente è l'enorme abbondanza di acque, legata sia all'attraversamento di numerosi fiumi, sia alla presenza di fontanili, detti risorgive, cioè sorgenti di acqua dolce tipiche delle pianura padana. Il territorio è pressoché pianeggiante, intervallato da piccole valli fluviali.

Dal punto di vista geografico s'individuano quattro diverse aree: la prima corrisponde all'orbita del capoluogo; la seconda il casalasco, nella parte meridionale, ha il cuore in Casalmaggiore; il cremasco legata a Crema; la quarta corrisponde al centro geografico della provincia, dominata da Castelleone e Soresina Dal punto di vista naturalistico si contano numerose aree naturali di pregevole interesse. Dal Parco del Serio a quello dell'Oglio, dalla tenuta del Boscone all'oasi Le Bine, passando per il Parco della Preistoria a Rivolta d'Adda, con ricostruzioni fedeli di dinosauri e grotte primitive. Senza dimenticare il Parco dell'Adda sud che interessa anche la Provincia di Lodi,

Il turismo è legato per lo più a Cremona, ma non mancano altri punti d'interesse: il duomo gotico-lombardo (costruito all'inizio del '300) e basilica di Santa Maria della Croce a Crema (che reca tracce evidenti della dominazione della Serenissima); duomo di Casalmaggiore; rocca viscontea (del XIV secolo) di Pandino; ex convento seicentesco Gerolimini a Piadena; le numerose cascine e il Santuario della Beata Vergine del Marzale a Madignano (che ospita un interessante Museo del Mulino); la cinquecentesca chiesa di San Rocco a Offanengo; Museo del Bijou (con preziosi prodotti di oreficeria otto-novecenteschi, retaggio della grande tradizione artigianale locale) a Casalmaggiore; la manierista chiesa di San Siro e la cinquecentesca chiesa di San Rocco (con tele del Boccaccino e del Miradori) a Soresina; Torre del XII secolo (affacciata sull'Adda, dove fu imprigionato il re Francesco I) a Pizzighettone; rocca sforzesca (del '400) nel borgo medievale a Soncino.

Bibliografia

  • Castelli e difesa della provincia di Cremona, C. Bertinelli Spotti (1993)
  • Cremona e provincia, Gino Cervi, Ed. Touring (2007)
  • Storia di Cremona e la sua provincia (rist. anast.), Francesco Robolotti, Ed. Sardini (1974)